Logistica integrata per e-commerce B2B e B2C

Non ci limitiamo a offrire le migliori strategie e tecnologie, ma gestiamo concretamente gli aspetti operativi grazie alle risorse e il know-how della nostra struttura aziendale.

La nostra vision è applicare la massima tecnologia per gestire il completo processo di delivery, dalla gestione dei prodotti alla consegna ai clienti. La digitalizzazione dei processi ci permette di offrirvi il massimo controllo di tutte le fasi e un’efficienza tale da garantire costi estremamente contenuti.

Il nostro obiettivo è garantirvi il controllo dei processi, l’ottimizzazione dei costi fissi e la flessibilità di organizzazione in funzione del numero degli ordini che dovete gestire.

Vi offriamo una gestione del magazzino e-commerce impeccabile, merito della specializzazione dei nostri operatori, del controllo remoto degli ambienti attraverso l’utilizzo di telecamere h24 e di tecnologie quali il barcode reader e il software GS integrato con le vostre piattaforme di vendita e di amministrazione.

Offriamo soluzioni personalizzate secondo le esigenze di ogni progetto

L’e – commerce rappresenta il 10% del mercato retail nel mondo e il 5,6% in Italia. La logistica è il motore dell’e – commerce e uno dei principali fattori critici di acquisto per i clienti. Sul terreno della logistica si gioca il successo e la sostenibilità di ogni eStore ma anche lo sviluppo di nuovi servizi, nuovi attori, nuove filiere e nuovi modelli di business.

Per questo la gestione del magazzino è parte integrante del “core business” di un’impresa che vuole allineare il proprio business alle nuove modalità di acquisto dei propri clienti. Sappiamo quanto sia importante, per far crescere la vostra attività, la soddisfazione del cliente: chi compra online vuole che il prodotto acquistato arrivi senza intoppi e nel minor tempo possibile. Una delle decisioni più importanti da prendere in merito alla gestione del proprio negozio e-commerce riguarda la modalità di gestione del magazzino; è necessario capire se per la propria attività sia più conveniente una gestione diretta o indiretta, ovvero se sia il caso di possedere o meno un magazzino fisico.

Gruppo Sinergia è in grado di verificare con te quale sia la soluzione ottimale per il tuo business, gestendo e digitalizzando direttamente il tuo magazzino, portando i tuoi prodotti in uno dei sui magazzini o coordinando l’attività in dropshipping.

In House

Gestiamo il magazzino presso la strutture del cliente. Includiamo, se necessario, la consulenza sugli aspetti legali e normativi, la formazione del personale, la possibilità di integrare i sistemi informativi con il supporto della nostra squadra IT.

Out House

I nostri depositi si avvalgono del giusto mix tra automazione e intervento umano per offrire un servizio puntuale e personalizzato. Grazie alla rete partner, disponiamo di oltre 54 hubs per garantire un servizio efficiente in tutto il Mondo.

Dropshipping

Gestiamo soluzioni in dropshipping integrando flussi di comunicazioni costanti tra e-commerce e software di gestione dei magazzini. In questo modo annulliamo il rischio di esaurimento prodotti o garantiamo una gestione trasparente.

- Logistica a costo Zero

Saper gestire i costi logistici è essenziale per la sostenibilità di un e-commerce, dato che possono incidere fino al 15% sul venduto.

Per abbattere questa percentuale, Gruppo Sinergia ha studiato una soluzione efficiente e razionale che, anche grazie agli accordi con i principali corrieri internazionali, permette di assorbire i costi di stock & picking all’interno dei costi di trasporto.

Una soluzione che, in maniera trasparente, garantisce un sicuro risparmio e assicura un servizio impeccabile.

- Gestione sartoriale sulla base delle esigenze aziendali

Gruppo Sinergia si pone come partner strategico individuando soluzioni specifiche per le più diverse tipologie di prodotto: dalla logistica per abbigliamento a quella elettronica, dai beni di lusso fino alla quella degli elettrodomestici.

L’approccio sartoriale garantisce l’applicazione dei processi, ottimizzando il ciclo dell’ordine e, grazie allo sviluppo di sistemi di gestione di ultima generazione permettono lo sviluppo di gestioni personalizzate rispetto alle esigenze della committenza.

Le soluzioni di Gruppo Sinergia, nate per il mercato e-commerce B2C si sono evolute ai nuovi trend del mercato B2B.

Logistica per e-commerce: dalle penne alle lavatrici, dall'abbigliamento agli oggetti di lusso

Ogni categoria merceologica ha le proprie caratteristiche che necessitano di soluzioni logistiche specifiche.
Alcune, come ad esempio l’elettronica, richiedono servizi di imballo protettivo specifico o di installazione e di ritiro dell’usato, per i quali sono necessari processi logistici studiati ad hoc e operatori adeguatamente formati. Il settore della logistica per l’abbigliamento, invece, può necessitare di imballi adeguati alla consegna dei capi spalla o interventi di stiratura e piegatura che richiedono reparti specializzati all’interno del magazzino.

Gruppo Sinergia in 10 anni di esperienza è riuscita a definire standard operativi che rispondono alle esigenze di qualsiasi prodotto venduto online, che sia una penna di piccole dimensioni e valore contenuto o una logistica in grado di gestire elettrodomestici di grandi dimensioni o prodotti fashion o di orologeria con un alto valore aggiunto.

Inoltre, l’analisi del rapporto tra il valore dei prodotti e il loro peso consente alle varie categorie merceologiche di assorbire in modo diverso i costi logistici, permettendo approcci commerciali ad hoc.

Visibilità e controllo in real time

Integrazione / API
Aggiornamento automatico delle giacenze
Trasmissione automatica degli ordini di approvvigionamento
Analisi dei dati e pianificazione

Servizi in sintesi

Gestione magazzino e preparazione degli ordini

  • Gestione avanzata di magazzino, in grado di governare i tempi e permettere di contenere i costi
  • Strutture di magazzino specifiche per ogni settore merceologico, con logiche e layout che permettono di velocizzare pick & pack
  • Digitalizzazione del magazzino per eliminare le possibilità di errore umano

Imballi

  • Analisi degli imballaggi per ottimizzare il peso volumetrico e contenere i costi di spedizione
  • Personalizzazione anche del singolo ordine, secondo gli SLA definiti con l’azienda

Integrazioni

  • Riduzione dei tempi di order processing grazie all’integrazione in real time con le piattaforme di vendita
  • Sistemi di traking avanzato disponibile online sulla piattaforma di vendita
  • Completa integrazione end-to-end

Trasporto e consegna

  • Sistemi di pagamento alla consegna
  • Presenza di magazzini su tutto il territorio italiano per gestire con flessibilità e puntualità il last mile
  • Inventari automatici per ridurre i rischi di stock out

Gestione dei resi

  • Processi specifici per la gestione dei resi per velocizzare la procedura e la chiusura dell’ordine
  • Sistemi di reverse logística con processi specifici a seconda del settore merceologico

 

Più efficienza

  • Software di controllo magazzino
  • Monitoraggio in real-time i processi
  • Gestione e controllo disponibilità
  • Approvvigionamento automatizzato
  • Controllo qualità in entrata e in uscita
  • API di integrazione con piattaforme e-commerce
  • Tracciabilità dei movimenti

Più soddisfazione

  • Analisi e sondaggi soddisfazione clienti
  • Analisi delle cause di insoddisfazione
  • Analisi fidelizzazione clienti
  • Maggior capitalizzazione e relazioni
  • Contenimento dei costi

Più fatturato

  • Personalizzazione del servizio
  • Costi chiari e trasparenti
  • Consegne espresse
  • Team di esperti di e-commerce e logistica

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci per un'analisi gratuita

+39 045 6351570

Ufficio

Viale Artigianato n. 32
37064 Povegliano Veronese (VR)

Chiamaci

+39 045 6351570