Logistica per e-procurement

La gestione virtuale del magazzino che ottimizza le attività dell'ufficio acquisti

Il procurement elettronico (e-procurement) è il termine per definire l’approvvigionamento e l’acquisizione dei beni attraverso software e tecnologie elettroniche.

E’ uno strumento snello e funzionale indispensabile per ottimizzare il lavoro dell’ufficio acquisto per aziende che operano nel mercato B2B, non solo in termini di maggior visibilità sugli acquisti, ma soprattutto nell’ottica di una relazione più forte con i fornitori agevolando il binomio costo-efficacia.
Acquisti one-shot per ottenere un miglior prezzo sui fornitori ma anche un ordine più razionale basato sulle statistiche di previsione degli ordini raccolti.

La logistica per e-procurement ideata da Gruppo Sinergia crea un unico punto di raccolta per gli ordini e per le forniture: una magazzino di approvvigionamento da cui tutti i collaboratori potranno attingere per reperire materiale utile alla diffusione della corporate image.

Una nuova visione a supporto dell’ufficio acquisti che non dovrà limitarsi ad abbattere i costi di acquisizione, ma concorrerà verso la linea comune dell’azienda/brand

Logistica per e-procurement: il metodo GS

La logistica per e-procurement di Gruppo Sinergia è gestita da un software realizzato dal reparto informatico interno al gruppo, che, al pari di un e-commerce permette la prenotazione di ordini multipli da un catalogo reso disponibile dall’azienda.

La logistica per e-procurement è in grado di gestire il magazzino virtuale, stock di merce non ancora disponibile in magazzino – come nel caso di prodotti brandizzati o personalizzabili.

Il software centralizza le richieste delle diverse sedi e invia un’unica richiesta d’ordine automatica verso il fornitore del servizio così da ottimizzare costi e tempi di evasione dell’ordine.

Una soluzione intuitiva che crea un flusso di informazioni aggiornato in tempo reale e disponibile presso tutti gli attori coinvolti nel processo di decisione.

La sede centrale può gestire ordini multipli attraverso il semplice upload di file, velocizzando l’attività di inserimento dati ed evasione degli ordini nel caso di kit comuni a più filiali.

Una funzionalità evoluta che non si ferma alla gestione della attività di logistica e magazzino, quindi, ma che definisce i parametri di confronto per valutare statisticamente e quantitativamente quali e quanti prodotti mantenere disponibili.

Tutti i parametri possono essere settati secondo le diverse necessità, in modo che tutti gli ordinativi rispetteranno le linee generali dettate dall’azienda (minimi e massimi d’ordine, tetti di spesa, …)

Un sistema di alert avvisa tramite email di eventuali sottoscorta e/o lotti in scadenza, da cui è possibile effettuare automaticamente ordini ripetitivi.

Il software per la logistica per  e-procurement GS non prevede il pagamento online, ma solo la prenotazione, nonostante sia disponibile su richiesta anche la versione adibita alla vendita.

Il sistema permette di monitorare ogni ordine durante tutto il ciclo di vita, dall’arrivo in magazzino alla disponibilità sullo scaffale fino alla fatturazione finale per la verifica che ordini e spedizioni siano conformi.

Il fine di un sistema di approvvigionamento che funziona è di creare valore

un e-procurement che svolge un ruolo attivo all’interno dell’impresa può portare guadagni potenziali ben sette volte maggiori dei costi necessari al suo mantenimento*

AT-Kearney

Logistica per e-procurement FAQ

>
Approvvigionamenti evoluti

La centrale può gestire ordini multipli attraverso l’upload di file, velocizzando l’attività di inserimento dati ed evasione degli ordini. Il settaggio personalizzato permette di definire tempistiche e quantitativi per singolo ordine, anche tramite parametri personalizzati.

Magazzini reali e virtuali insieme

Con l’e-procurement è possibile gestire “prodotti virtuali”, cioè non fisicamente disponibili in magazzino. Questo magazzino virtuale facilità l’approvvigionamento di merce personalizzata e riduce i costi di over-stocking.

Riduzione dei costi

Il costante monitoraggio delle attività e delle scorte con report in real time, fornisce dati necessari per razionalizzare il processo di acquisto dei prodotti con una conseguente riduzione del macero e una particolare attenzione all’ambiente.

Logistica per e-procurement: centralizza in un unico magazzino tutto il merchandising utile per la valorizzazione del brand. Indicato per Banche, Assicurazioni e Aziende

 

Chiamaci per un'analisi gratuita

+39 045 6351570

Vuoi maggiori informazioni?

Ufficio

Viale Artigianato n. 32
37064 Povegliano Veronese (VR)

Chiamaci

+39 045 6351570