Ricerca e sviluppo
Ogni persona in azienda dedica parte del proprio orario retribuito alla Ricerca e Sviluppo, nell’ottica di ideare algoritmi e software che introducano nuovi processi o migliorino quelli esistenti. Il lavoro è svolto in gruppi, perché Ricerca e Sviluppo in Gruppo Sinergia è anche uno dei metodi utilizzati per conoscersi e per imparare a lavorare sempre di più in team.
Progetti 2017
Sono stati presi in esame i prodotti del committente ed è stata studiata una composizione di prodotti che consentisse di ottimizzare i costi di movimentazione e di spedizione. Lo studio ha prodotto una simulazione che consente di ridurre i costi di gestione dell’ordine e di spedizione, in particolare per le vendite B2B. In seguito allo studio presentato al committente, lo stesso ha deciso di adottare la soluzione proposta permettendo di preparare l’ordine come da tesi.
A seguito di una ricerca su competitors e altri e-stores, è stato predisposto un prototipo di modulo per il reso da inserire nei colli destinati ai clienti finali e studiato l’integrazione operativa nella gestione del reso lato logistica e customer service.
L’obiettivo della ricerca è ottimizzare l’attività di gestione del reso dei diversi clienti. E’ stato studiato ed analizzato un flusso di gestione e un applicativo a supporto dei sistemi già esistenti che coinvolge sia le attività del Customer Service che le attività della logistica.
A seguito della evidenza dei maggior costi di lavorazione per il servizio erogato a committenti che sviluppano vendite giornaliere uguali o inferiori alle 3/4 unità, sono state effettuate simulazioni teoriche e pratiche ed è stato studiato un prototipo di postazione mobile per le attività di picking e packing: strumento studiato ad hoc dotato di tutto l’occorrente (etichettatrice wi-fi, stampante wi-fi, computer, nastro, terminali in radio frequenza, etc.) per la gestione degli ordini in mobilità all’interno del magazzino.
Per ogni nuovo potenziale committente vengono svolte una serie di ricerche ed analisi per individuare e comprendere il potenziale business dello stesso attraverso l’utilizzo della modalità di vendita e-commerce. Individuata la presenza e il posizionamento online, la presenza e posizionamento dei competitors online, viene studiata una strategia d’azione ad hoc in base ai risultati dei precedenti studi.
Il progetto è attivo e può essere ripetuto ogni qualvolta se ne ravveda la necessità.
Si tratta di un innovativo ed inesistente modello organizzativo per la vendita di prodotti Gluten Free a soggetti che hanno una diagnosi di celiachia certificata e che sono beneficiari dei buoni emessi dal sistema sanitario, tramite le regioni in cui è residente il beneficiario, da utilizzare presso strutture convenzionate con la regione. Il progetto prevede la possibilità di prenotare il prodotto tramite la piattaforma web e successivamente ritirare il prodotto presso la farmacia scelta dal cliente. Le complessità del progetto, per quanto riguarda il servizio logistico, sono di diversa natura; prodotti di poco valore ma con volumi consistenti, gestione delle scadenze del prodotto, problemi di frammentazione del prodotto, stress termico (es. biscotti con gocce di cioccolato), prodotti freschi, prodotti surgelati.
A seguito di uno studio sui contenuti e sulla veste grafica del sito di Gruppo Sinergia, ma in particolare di nuovi elementi che potessero garantire una maggior visibilità del sito ed una reale integrazione con altri canali, è stata effettuata una indagine sia per individuare gli elementi di differenziazione sia per rilevare le informazioni ed in generale gli elementi di maggior interesse per un potenziale committente. Successivamente è stata progettata dal team una nuova piattaforma.
Data l’alta personalizzazione delle procedure dei diversi committenti, sono necessarie continue modifiche e nuove configurazioni per i committenti già acquisiti e i nuovi committenti.
Sono state pazientemente analizzate tutte le diverse configurazioni in un’ottica di copertura delle diverse esigenze possibili. Tutte le configurazioni individuate e necessarie sono state completate e attualmente attive.
Data l’acquisizione del nuovo committente Gluten Free Italia, è stato necessario studiare, analizzare e sviluppare tutte le configurazioni ed integrazioni necessarie allo scambio dati su ordini e stato di lavorazione degli stessi.
Data l’acquisizione del nuovo brand F.I.R., è stato necessario studiare, analizzare e sviluppare tutte le configurazioni ed integrazioni necessarie allo scambio dati su ordini e stato di lavorazione degli stessi.
Data l’acquisizione del nuovo committente Metis Healthcare, è stato necessario studiare, analizzare e sviluppare tutte le configurazioni ed integrazioni necessarie allo scambio dati su ordini e stato di lavorazione degli stessi.
Data l’acquisizione del nuovo brand Hydrogen, è stato necessario studiare, analizzare e sviluppare tutte le configurazioni ed integrazioni necessarie allo scambio dati su ordini e stato di lavorazione degli stessi.
Data l’acquisizione del nuovo committente Beauty 3.0, è stato necessario studiare, analizzare e sviluppare tutte le configurazioni ed integrazioni necessarie allo scambio dati su ordini e stato di lavorazione degli stessi.
Data l’acquisizione del nuovo committente OnlineStore, è stato necessario studiare, analizzare e sviluppare tutte le configurazioni ed integrazioni necessarie allo scambio dati con il fornitore del servizio di trasporto.
Data l’acquisizione del nuovo committente OnlineStore, è stato necessario studiare, analizzare e sviluppare tutte le configurazioni ed integrazioni necessarie allo scambio dati su ordini e stato di lavorazione degli stessi.
In un’ottica di ottimizzazione della struttura sono stati effettuate delle analisi per la ridefinizione dell’area uffici destinata al ricevimento del “personale Corrieri”. L’obbiettivo dello studio e della corretta individuazione dell’area era legato alla necessità di creare uno spazio di accettazione dei corrieri, prima dell’autorizzazione allo scarico, che permettesse la qualificazione degli stessi rendendo distinta l’area di accettazione dall’area di scarico. L’area individuata oltre che garantire sulle 24h la copertura con sistema di videosorveglianza eviterà l’accesso e la visibilità da parte dei corrieri ai magazzini e alle attività in corso.
Il committente ha deciso di aggiornare il sistema di e-procurement è stato quindi necessario analizzare la nuova piattaforma e aggiornare le configurazioni necessarie al corretto scambio dei flussi di informazione.
Al fine di ottimizzare i costi e ridurre la possibilità di errore nella fase finale di lavorazione dell’ordine, è stata studiata una postazione per la funzione di sistema denominata “carico camion” che agevolasse l’operatività degli operatori coinvolti nell’operazione, riducesse il tempo/operazione e abbassasse la percentuale di errore umano.
Per il progetto farmacieglutenfree.it è stato analizzato e studiato un processo operativo coerente con il modello innovativo del servizio. Sono state, inoltre, progettate funzionalità ad hoc per il corretto funzionamento del sito tenendo conto della complessità dovuta al fatto che i prodotti non vengono venduti al cliente ma vengono prenotati mentre poi il ritiro ed il pagamento avviene in farmacia al farmacista.; è stato sviluppata la funzionalità per lo scambio dati con il gestionale di contabilità e con il gestionale di magazzino.
Al fine di consentire l’utilizzo delle informazioni presenti sul sito farmacieglutenfree.it al prodotto “living shelf” presente all’interno delle farmacie è stato creato il webservice di farmacieglutenfree.it che consente al device di interfacciarsi al sito.
Il fine di consentire di inserire nel portale farmacieglutenfree.it prodotti freschi si è svolta un’attività di ricerca di soluzioni tecnologiche per spedire i prodotti freschi. Questo sia in termini di imballo che in termini di trasporto.
Dato il volume di spedizioni del cliente OnlineStore è sorta l’esigenza di ottimizzare i costi e i tempi di lavoro per la fase di lavorazione corrispondente alla funzione “carico camion” del gestionale di magazzino. L’analisi ha portato allo studio di una funzionalità che consente di gestire automaticamente, senza quindi l’intervento manuale dell’operatore, la funzione carico camion per tutti gli ordini di questo committente, ottimizzando i tempi di lavorazione e i costi operazione.
Al fine di poter dare al Committente visibilità sulle movimentazioni dei propri prodotti all’interno dei nostri magazzini, è stata studiata e progettata un’interfaccia semplificata che consente di interrogare il nostro sistema sulle movimentazioni (e relative causali) di un dato prodotto in un determinato intervallo temporale.
Data l’esigenza del Customer Service di gestire l’acquisizione delle farmacie al progetto farmacieglutenfree.it è stato studiato un applicativo contenente il database delle farmacie italiane con l’aggiunta delle informazioni e i campi utili al customer service in fase di adesione della farmacia e utili al sito per il corretto funzionamento del progetto.
Il committente Macron ha inserito nel suo portale di vendita la possibilità di personalizzare ad hoc alcuni dei sui prodotti con loghi, nomi e numeri inseriti direttamente dal cliente. A seguito di questa nuova funzionalità è stato studiato e progettato un applicativo su webservice per consentire a questi nuovi ordini custom di essere acquisiti correttamente.
Con l’obiettivo di ottimizzare i costi e i tempi di acquisizione degli ordini del committente Mediolanum e eliminare il rischio di errore umano, è stata analizzata, studiata e progettata la funzionalità di acquisizione automatica da formato pdf degli ordini.
Data l’esigenza del committente Tutela Legale di formattare i documenti prodotti dalla scansione dei documenti destinata all’archiviazione digitale, è stato studiato e progettato un applicativo che convertisse i documenti come da esigenze del committente.
A seguito di un’analisi sulle caratteristiche di packaging (formato, dimensioni, consistenza, etc) dei prodotti senza glutine, è stato prodotto un studio tenendo in considerazione i prodotti e le categorie prodotto individuati come più facilmente gestibili per il progetto farmacieglutenfree.it. Tale ricerca è stata svolta con la collaborazione del Committente.
A seguito di un’analisi sui prodotti senza glutine individuati dal Committente, è stato prodotto un studio, per la configurazione degli spazi dedicati allo stock, tenendo in considerazione i prodotti e le categorie prodotto individuati come di maggiore interesse per il progetto farmacieglutenfree.it. Il progetto ha dovuto tenere in considerazione anche la eliminazione dei rischi di deterioramento del prodotto per eventuali shock termici.
A seguito della cessazione del contratto con il committente HS Football è stata fatta un’analisi per la dismissione dei prodotti presenti a stock relativamente al personale coinvolto nelle operazioni necessarie. È stato inoltre analizzato un piano per la riqualificazione del personale a seguito della risoluzione del contratto.
Al fine di gestire al massimo dell’efficienza le operazioni per il nuovo committente Onlinestore sono stati fatti studi ed analisi che hanno portato ad una riorganizzazione sia tecnologica sia dell’organizzazione del lavoro nella sede IDS2 e all’allestimento del nuovo magazzino IDS3. Il progetto è stato complesso ed ha impegnato quasi tutti i livelli tecnici e decisionali della società.
Al fine di ottimizzare l’operatività e ridurre i costi legati alle attività svolte per il cliente OnlineStore sono state prese in analisi le diverse fasi di lavorazione. A seguito di queste analisi sono state attuate modifiche sia a livello di processo che tecnologico che hanno portato benefici immediati e hanno permesso di raggiungere gli obiettivi.
Data l’esigenza del committente OnlineStore di ricevere determinate informazioni via file con richieste è stato necessario analizzare, individuare e progettare un applicativo per la generazione automatica di file XML per le giacenze dei prodotti a magazzino, per le spedizioni e per i movimenti degli articoli. Inoltre è stato necessario implementare un’esportazione automatica degli ordini in formato PDF.
Al fine di migliorare le prestazioni, i costi e i tempi di lavorazione e di gestione dei diversi magazzini, si è effettuata una indagine, anche partecipando a fiere ed eventi di settore, per individuare modelli tecnologici di gestione magazzino per tutte le diverse fasi e aree (scaffali, picking, packing, e così via)
Gruppo Sinergia in questi anni ha prodotto un considerevole numero di applicativi SW ed ha acquisito conoscenze di processo per i servizi dedicati alle vendite online che, se opportunamente valorizzati, potrebbero rappresentare una nuova business unit. Con tale obiettivo sono state approfondite diverse modalità di relazione con i Partner di DotLog (Consortile partecipata anche da Gruppo Sinergia) con la finalità di produrre un accordo che potesse essere remunerativo per la nostra società. Il progetto è stato impegnativo ma ha permesso di raggiungere un accordo, formalizzando un regolamento, che genererà, nel futuro, nuovi ed aggiuntivi ricavi per la nostra società.
È stato progettato un software totalmente innovativo che permette la vendita dei prodotti merchandising Mediolanum ai diversi cluster ai quali l’Azienda si rivolge: Private, Family Banker, Dipendenti, Correntisti.
Oltre alla modalità di acquisto B2C è stata studiata e progettata una navigazione per il target B2B, che permette, operando all’interno della stessa scheda taglie e colori diversi, di richiedere i prodotti sulla base delle proprie necessità. Ogni prodotto: può essere visualizzato da uno o più gruppi di utenti con listini specifici, ha associato un Fornitore al quale, al raggiungimento della quantità sotto-scorta viene inviata una richiesta di riassortimento, è completo di costo di acquisto e mark-up minimo per garantire all’azienda il costante monitoraggio delle performance.
Il lavoro dei nostri gruppi ha permesso lo sviluppo di software che, nell’ottica di supportare la crescita del sistema paese, mettiamo a disposizione di Aziende che operano nel nostro settore o di Aziende che reputano lo strumento utile per la propria attività.
Se sei interessato all’applicativo contatta think@grupposinergia.com
Sei interessato agli applicativi sviluppati?