Packaging sostenibili, per un imballo a prova di futuro

Logistica Packaging Sostenibile - Gruppo Sinergia

Ci occupiamo di logistica e, per noi, anticipare gli obiettivi dell’Agenda 2030 in favore di soluzioni più idonee alla riduzione dell’impatto ambientale del pianeta è una responsabilità.

Per questo ci siamo adoperati per proporre nuove idee sostenibili di “green packaging”, con soluzioni capaci di migliorare le prestazioni in termini di riduzione dell’impatto ambientale da abbinare alle confezioni in carta riciclata che già utilizziamo.

La ricerca di packaging sostenibili rappresenta infatti un punto focale per lo nostre politiche per la sostenibilità ambientale. 

Ma c’è di più.

Abbiamo posto sempre molta attenzione al packanging ben consci della capacità di veicolazione dell’identità del brand che rappresenta per i nostri clienti

Se un tempo il confezionamento era considerato semplicemente l’elemento di protezione del prodotto, oggi è a tutti gli effetti l’elemento costitutivo dei valori del brand che rappresenta.

Non solo scatoloni, quindi.

I nostri sustainable packaging assumono oggi un ruolo etico e come tali e, devono  rispondere a nuove istanze di sostenibilità sociale ed economica.

Come si traducono questi bei concetti in un packaging eco-sostenibile?

In Gruppo Sinergia abbiamo scelto di riconsiderare le filiere di approvvigionamento con lobiettivo di ridurre limpatto ambientale e di adottare criteri di eco-design da proporre ai nostri clienti.

Eco-design e packaging sostenibile

I nostri packaging sostenibili sono concepiti per ridurre al massimo l’impatto ambientale

  • Perchè sono naturali nei materiali proveniente da cartoni riciclabili e sono certificati FSC
  • Perchè sono funzionali, capaci cioè di limitare il peso/volume, garantendo la massima protezione
  • Perchè sono lungimiranti, capaci cioè di essere riutilizzati dopo l’apertura

Una lungimiranza che si traduce anche nel trovare soluzioni ai materiali derivati dal petrolio  e nel trovare soluzioni plastic-free per ridurre una delle principali cause di inquinamento del pianeta.

Il nastro adesivo che usiamo per sigillare è di tue tipologie, in carta o in fibra vegetale, entrambe personalizzabili con il brand del cliente.

Sulle alette superiori è inserito un nastro di bio-biadesivo che consente all’utente finale di usare lo stesso imballo per l’eventuale reso del prodotto.

In questo modo l’utente finale è incentivato ad utilizzare lo stesso imballo per la restituzione della merce, evitando di produrre inutili rifiuti.

Anche per i sistemi riempitivi abbiamo posto attenzione. Per proteggere i prodotti usiamo solo

  • carta riciclata
  • pluriball in plastica riciclata o
  • plastica biodegradabile

Una scelta che piace all’ambiente e ai consumatori: basti pensare che i consumatori europei per il 64% sceglie prodotti che dichiarano attenzione all’ambiente, mentre il 94% degli italiani auspica allintroduzione di una normativa che renda obbligatoria lindicazione della percentuale di ecosostenibilità di un imballaggio.

Vuoi leggere altri articoli sui nostri packaging sostenibili

Leggi le news

Contattaci

Se vuoi saperne di più sul nostro metodo

>>>