Case History THE RAKE

logistica cross docking the rake

Logistica cross-docking: il valore aggiunto per i marketplace verticali

therake.com, con oltre 30.000 spedizioni e-commerce nel 2020, si conferma il marketplace verticale dei brand di abbigliamento maschile di alta gamma più apprezzato da chi cerca “una voce moderna all’eleganza classica” come cita lo slogan.

Un successo dettato da un’idea imprenditoriale innovativa: The Rake infatti trasferisce all’esperienza della vendita online l’approccio editoriale dell’omonima rivista, riprendendo i codici dell’eleganza classica e attualizzandoli in uno stile contemporaneo.

Ogni capo o accessorio in vendita nella piattaforma e-commerce è completato da approfondimenti sull’abbigliamento e sui molti altri elementi della vita da gentleman, dalle buone maniere al design, dai viaggi al lifestyle.

Una cura del dettaglio che si conferma nel magazzino.

La logistica per gestire il settore moda e abbigliamento luxury è da sempre una delle nostre attività principali, tale da aver collaudato un metodo di lavoro e un know-how che ci permette soluzioni altamente specializzate.

Supportati da sistemi informatici integrati a garanzia della qualità, della sicurezza e della tracciabilità dei prodotti abbiamo sviluppati servizi trasversali alle diverse esigenze

  • Una filiera logistica ottimizzata nello stoccaggio, picking e packing
  • Gestione dell’approvvigionamento, ricezione e sdoganamento
  • Personalizzazione del packaging di spedizione
  • Gestione, organizzazione e ricondizionamento dei resi
  • Sistemi di distribuzione combinati: cross-docking
  • Stoccaggio e Trasporti specializzati anche per capi appesi

La strategia di supply-chain per The Rake prevede una gestione della logistica cross docking, una soluzione snella (lean logistic) che coordina l’entrata delle merci e le spedizioni evitando lo stoccaggio.

La logistica cross-docking

Le macro-attività per la logistica cross docking prevedono:

  1. Gestione delle merci in entrata, che si sviluppa in due fasi
    • tutte le verifiche quantitative rispetto agli invii ricevuti e alla relativa corrispondenza con i documenti di consegna
    • Tutte le verifiche qualitative per monitorare e ripristinare l’eventuale presenza di capi danneggiati
  2. Gestione dei colli in uscita: che comprende l’accorpamento della merce in base al destinatario, la preparazione dell’ordine (packaging e imballaggio) per la spedizione ed affidamento al corriere.

A queste attività si aggiunge una gestione ibrida, secondo esigenza, che prevede un consolidamento delle merci per adattarle alle necessità del cliente.

Questa soluzione è molto flessibile, per questo è supportata dall’alta informatizzazione dei nostri processi interni al fine di coordinare tutti i reparti e le persone coinvolte nella filiera.

Una condizione fondamentale per supportare la supply-chain di un marketplace che vanta oltre 150 brand di lusso al suo attivo.

Perchè scegliere un logistica cross-docking?

La logistica cross docking non è una tecnica nuova ma si dimostra la soluzione vincente quando viene innestata all’interno di una supply-chain a supporto delle strategie multi-brand, come nel caso di therake.com

“In Gruppo Sinergia abbiamo trovato una gestione elegante della logistica: la precisione nelle lavorazioni, l’attenzione al dettaglio e la flessibilità delle soluzioni proposte sono fondamentali per la gestione di un prodotto complesso come il luxury fashion”

afferma Marco Lunardon, E-commerce Operations Manager per The Rake Atelier Ltd.

Contattaci

Scopri il nostro metodo per aggiungere valore al tuo business online

>>>