Lavorazioni personalizzate per logistica e-commerce

Logistica su misura

Il ruolo delle lavorazioni personalizzate nella logistica di prodotti ad alto contenuto estetico

La nuova frontiera dell’e-commerce è la personalizzazione, ovvero l’offrire prodotti esclusivi ai consumatori. Una tendenza partita dal settore moda, che ha contagiato trasversalmente ogni settore, dalle calzature agli accessori sino alle auto o la tecnologia.

Una sensazione di unicità che ha conquistato il target dei Millennials, propensi a spendere fino al 40% in più per prodotti personalizzati. Fashion Tech Insights (2017)

Questa ricerca di unicità deve necessariamente essere accompagnata da un adeguato servizio di logistica.
L’esperienza di acquisto dei consumatori si conclude nel momento di ricezione del prodotto, nel momento in cui, cioè, tocca con mano la qualità del prodotto ordinato online.
Se l’acquisto è riferito ad un prodotto di alta gamma, poi, la percezione di qualità deve essere enfatizzata in tutti i dettagli.

Per questo motivo il ruolo del confezionamento e del packaging diventano fondamentali per tradurre le aspettative del consumatore.

La personalizzazione delle lavorazioni come valore aggiunto per le aziende

Così come la personalizzazione è l’elemento di differenziazione del prodotto, allo stesso modo le lavorazioni personalizzate della logistica diventano l’elemento strategico nel processo di valorizzazione del brand stesso.

Ne è un esempio il nostro cliente The Bespoke Dudes Eyewear, l’azienda che ha fatto dell’artigianalità Made in Italy un vanto riconosciuto e apprezzato nel mondo.

Nel caso di prodotti ad alto valore estetico la cura nel confezionamento richiede una qualità artigianale simile, se non addirittura superiore, a quella della creazione del prodotto stesso.

Ogni ordine, prima di essere evaso, deve seguire un rigido controllo qualità che si può riassumere in tre step:

  • una prima fase riguarda il controllo complessivo dell’assemblaggio, per verificare che non ci siano difetti sulla montatura
  • una seconda fase riguarda la regolazione e la vestibilità dell’occhiale, un momento delicato che verifica il corretto bilanciamento, il movimento fluido delle stanghette, la corretta curvatura del terminale. Nel caso di imperfezioni interveniamo grazie ad un operatore specializzato a correggere l’anomalia, anche attraverso l’uso di attrezzature specifiche che scaldano l’acetato per renderlo maggiormente malleabile.
  • infine, la pulizia del prodotto su lenti e montatura.

Tutte le operazioni sugli occhiali sono eseguite con guanti antigraffio, per evitare qualsiasi forma di contatto.

Solo dopo aver superato il controllo-qualità, l’occhiale è pronto per essere custodito all’interno del panno in microfibra e infine riposto nella custodia prima del confezionamento finale, che punta l’accento sulla sostenibilità ambientale.

La scelta per The Bespoke Dudes Eyewear ricade su un cartone autochiudente, che non richiede l’aggiunta di nastro adesivo, mantenendo così integro e pulito l’imballo esterno.
I ridotti spazi vuoti sono riempiti in carta da imballaggio riciclata.
Una scelta eco-friendly che introduce le nuove collezioni ECO di The Bespoke Dudes Eyewear progettate nel pieno rispetto dell’ambiente.