Spedizioni: più controllo, più convenienza, più precisione

Partnership con Gsped per migliorare le performance delle spedizioni nella logistica

Gruppo Sinergia ha sottoscritto una partnership con Gsped che prevede l’integrazione del sistema Gsped con il sistema @Log di Gruppo Sinergia. L’applicazione, grazie al suo algoritmo, sceglie in modo del tutto automatico il corriere  per le spedizioni più efficiente, conveniente e veloce ottimizzando i costi e velocizzando i processi.

L’innovazione digitale rivoluziona anche il mondo della logistica: in quest’ottica Gruppo Sinergia individua, ed integra nei propri sistemi, applicativi sempre nuovi e performanti per migliorare i processi della supply-chain grazie ad un uso sempre più dinamico e smart delle applicazioni.

Una delle ultime intuizioni del management di Gruppo Sinergia nasce con questo intento: creare una web application che mette in relazione il corriere di spedizione più conveniente in base al paese di destinazione della merce, al volume di ingombro ed al peso specifico.

spedizioni applicativi software logisticaPer migliorare la user-experience, l’applicativo è in grado di selezionare lo spedizioniere con le prestazioni migliori in base alla merce da trasportare, così da concludere positivamente la customer journey dell’utente finale.
La fase di consegna è un momento delicato al punto di rappresentare il valore aggiunto differenziante rispetto la concorrenza di chi affronta l’e-commerce: la velocità di consegna e la varietà dei servizi, infatti, sono caratteristiche indispensabili per accontentare l’utente.

“Ci troviamo di fronte ad una rivoluzione della logistica” afferma Raffaele Bonizzato CEO di Gruppo Sinergia e membro del Consorzio NetCom, con cui ha contribuito alla stesura del Libro Bianco della Logistica per Ecommerce.
“Per garantire consegne puntuali e performanti, la logistica non deve occuparsi solo di una corretta gestione degli stock, ma soprattutto di ricevere, processare e spedire gli ordini in tempi molto rapidi.”

Le funzionalità della nuova integrazione software di Gruppo Sinergia

L’applicativo risolve le principali aree di interesse per la catena logistica:

  • Costi di consegna al prezzo più conveniente
    L’algoritmo identifica il costo di spedizione più conveniente in base al peso volumetrico del collo con il corriere più veloce. I dati vengono estrapolati dal WMS di Gruppo Sinergia così da ridurre i margini di errore e accelerare il processo di analisi della comparazione .
  • Gestione delle attività di spedizione in un’unica piattaforma
    L’applicativo non semplifica solo la gestione dei diversi corrieri, ma offre un’unica interfaccia per predisporre le spedizioni e seguirne l’andamento.
    Una soluzione user-friendly che centralizza spedizioni, documenti e tracking code, quindi, velocizzando le attività quotidiane ed eliminando il margine di errore.
    Inoltre un alert avvisa sul numero di spedizione in partenza, quelle già partite e i carichi in giacenza con il dettaglio delle motivazioni
  • Dematerializza la documentazione e la rende più snella
    Le lettere di vettura vengono preparate, compilate e stampate automaticamente dal sistema, che gestisce in via telematica tutta la documentazione conforme per le spedizioni extra EU
  • Semplifica gli ordini in dropshipping
    Anche nel caso di magazzini multipli, la piattaforma permette offrire una panoramica sulle operatività dei diversi centri logistici, tenendo sempre monitorati lo status delle spedizioni e l’avanzamento delle consegne.
    L’utente può svicolare le giacenze in real-time inviando direttamente al corriere le istruzioni di consegna.
  • Abbatte i costi di reso
    La soluzione individuata da Gruppo Sinergia stampa e prepara le lettere di vettura per l’eventuale gestione del reso della merce da inserire all’interno del collo del cliente finale.
    Il sistema può essere integrato con un add-on per semplificare il rientro dei resi*, in un’ottica di ottimizzazione del costo.
  • Migliora la brand reputation
    L’applicativo conosce lo status delle spedizioni e i tempi di consegna dei diversi corrieri, e può avvertire in anticipo l’utente dei problemi legati alla spedizione: in questo modo si crea una connessione tra tutti gli attori coinvolti che abbatte i tempi e i costi in favore di una migliore reputation.

Gruppo Sinergia propone quindi una soluzione smart perfetta per gli operatori del settore logistico, per i rifornimenti nei diversi punti vendita e per chiunque voglia gestire in maniera semplificata ma efficace il proprio ecommerce.

*I costi della Reverse Logistic: come trasformare una criticità in un evento positivo