ComprArtigiano: Confartigianato sceglie la logistica di Gruppo Sinergia

Gruppo Sinergia e ComprArtigiano:

la spesa Made in Italy si fa online

ComprArtigiano, il progetto e-commerce dedicato al settore alimentare di Confartigianato Imprese sceglie Gruppo Sinergia per la gestione della logistica integrata. L’obiettivo è di promuovere la distribuzione e la vendita di prodotti alimentari artigianali italiani di alta qualità provenienti dalle diverse realtà del Paese.

Fare la spesa online è sempre più comune anche in Italia. Il comparto del Food & Grocery registra una crescita del 39% (circa 1,6 miliardi di euro) con un trend positivo anche nel nostro paese che raddoppia i risultati del 2018.

Una tendenza che non esclude l’abitudine di acquisto presso il negozio fisico ma che vede il suo elemento di successo proprio nell’integrazione di questi due canali.

Questa pluralità di touchpoint – online e offline – rappresentano il punto di forza del modello di business di ComprArtigiano.

Lo store di Confartigianato Imprese promuove prodotti alimentari di qualità e avvicina gli artigiani alle opportunità offerte dal web.

ComprArtigiano offre ai produttori un sistema in full-outsourcing su misura per le imprese artigiane che affianca alla vendita online anche punti vendita fisici sul territorio nazionale e attività di promozione e web marketing.

La logistica del progetto è affidata a Gruppo Sinergia per la capacità di estendere, combinare, coordinare e connettere un insieme di attività quali trasporto, stoccaggio, imballaggio e distribuzione di merci e prodotti anche in regime di temperatura controllata.

“La partita dell’e-commerce si gioca sul piano della convenience, sulla capacità cioè di semplificare i processi, non solo agevolando gli acquirenti finali, ma soprattutto ottimizzando i servizi per i fornitori”” –  racconta Raffaele Bonizzato, CEO di Gruppo Sinergia.

Oggi il servizio offerto da Gruppo Sinergia è all-inclusivo e comprende il ritiro dei prodotti, la fornitura degli imballi isotermici, lo stoccaggio a temperatura controllata della merce fino alla consegna con mezzi refrigerati.

Cos’è ComprArtigiano

E’ il brand di Confartigianato che integra le esperienze online e offline per la promozione, la distribuzione e la vendita di prodotti alimentari artigianali italiani di alta qualità in tutto il mondo.

E’ costituito da un sistema e-commerce B2B e B2C, che oltre ad essere totalmente costruito e gestito su misura per le imprese artigiane, adotterà tutte le tecnologie di ultima generazione in materia di commercio elettronico, analisi dei dati e web marketing, al fine di massimizzare le opportunità di vendita on line.

La piattaforma sarà supportata da un app mobile e da un punto vendita pilota, in zona San Pietro a Roma, che prevede di espandersi in tutta Italia.

I servizi offerti da Gruppo Sinergia

Trattare prodotti alimentari significa assicurare la sicurezza e la qualità della merce a magazzino.

La scelta ricade su Gruppo Sinergia per la capacità di accompagnare i prodotti con le indicazioni relative alle modalità di conservazione in particolare per quanto riguarda i prodotti a temperatura controllata, a temperatura refrigerata e per la conservazione di prodotti soggetti a normativa HACCP.

Gruppo Sinergia si occuperà di gestire tutte le attività relative alla preparazione, spedizione, e consegna dei prodotti al destinatario finale, anche con ritiro presso il produttore stesso.

Gruppo Sinergia ha già predisposto una serie di imballi isotermici e/o refrigerati da fornire ai produttori per garantire sicurezza e qualità nel trasporto, nel rispetto delle più rigide normative.