“Il pranzo di Alice”: Un momento di condivisione a sostegno della Lega Italiana Fibrosi Cistica

La Lega Italiana Fibrosi Cistica è un’ Associazione di pazienti e familiari che da più di 40 anni lavora su tutto il territorio nazionale in collaborazione con i Centri di Cura regionali al fine di raggiungere ogni persona affetta da fibrosi cistica e garantire un miglioramento delle cure disponibili, delle opportunità sociali, dei diritti e della qualità della vita. Supporta a 360° il paziente e i suoi familiari nella gestione della malattia eliminando gli ostacoli medici, burocratici, culturali e sociali che la rendono più difficile, sostenendo programmi di ricerca orientata al paziente e percorsi di cura innovativi, volti alla diagnosi, alla cura della malattia e alla riabilitazione.

La fibrosi cistica è la malattia genetica grave più diffusa ed è una patologia multiorgano, che colpisce soprattutto l’apparato respiratorio e quello digerente.  Seppure il grado di coinvolgimento differisca anche notevolmente da persona a persona, la persistenza dell’infezione e dell’infiammazione polmonare, che causa il deterioramento progressivo del tessuto polmonare, è la maggior causa di morbilità nei pazienti FC.

Per il Comune di Sona, il referente dell’Associazione LIFC è Roberto Belloni che organizzerà “Il pranzo di Alice“, un evento di beneficienza che si terrà Domenica 15 ottobre alle ore 12 presso il Palatennis di Lugagnano , in via Largo Weiler. All’interno dell’evento ci sarà una lotteria che darà modo di raccogliere un fondo destinato al finanziamento di un contratto di lavoro per un’infermiera specializzata in patologia respiratoria nel Centro Fibrosi Cistica di Verona, in modo tale che questo possa garantire ai pazienti in cura di essere seguiti in modo costante ed attento.

Un momento di convivialità, promozione e condivisione che anche Gruppo Sinergia vuole sostenere con l’impegno che da sempre ci contraddistingue.

La partecipazione al pranzo richiede la conferma obbligatoria entro il 10 Ottobre p.v. tramite i numeri dell’Associazione allo 0458344060 3384035357.

Sostenere la Lega Italiana Fibrosi Cistica è un atto di bene e speranza per tutti coloro affetti da tale malattia e per i famigliari che li sostengono con cura ed amore.