L’e-commerce di Farmacie Gluten Free: La logistica alimentare innovativa per gli acquisti on line

Il food commerce è tra i settori in più rapida ascesa tra tutte le tipologie di acquisti on line e la quota di mercato che raggiunge ci rimanda numeri e valutazioni importanti: nel 2017 era di 0,8 miliardi di euro mentre nel 2022 ha raggiunto i 4,8 miliardi di euro. Questi dati, secondo un’indagine di BigCommerce (una delle principali piattaforme e-commerce a livello globale) ci raccontano che il punto di partenza per migliorare l’offerta consiste nel calibrare al dettaglio la propria strategia di vendita online iniziando a comprendere chi sono i propri clienti, quali sono i loro gusti e come si comportano online.

Food e-commerce: L’importanza e l’attenzione al cliente

Nel food e-commerce tutto ruota intorno al cliente quindi qualsiasi azione deve tendere a migliorarne l’esperienza di acquisto. Per ottenere questo risultato è necessario concentrarsi sulla personalizzazione del servizio attuando queste strategie:

  • vendita mirata
  • creazione di pacchetti ad hoc e promozioni specifiche
  • analisi degli acquisti per migliorare l’offerta

Lo studio dei dati presenti nei sistemi di back office rappresenta, a tal proposito, una notevole opportunità per migliorare la user experience ed investire in strumenti di personalizzazione.

Gruppo Sinergia si occupa da sempre di logistica per e-commerce con precisione, velocità e completo controllo dei processi. La logistica del settore alimentare, in particolar modo, è un insieme di attività di strategica importanza sottoposta a severe norme di sicurezza ed influenzata dalla richiesta da parte di una clientela sempre più vasta e sempre più esigente.

Per soddisfare la richiesta di consegna della merce ordinata in uno o due giorni al massimo, adottiamo una soluzione e-commerce efficace che digitalizza tutto il processo e assicura quindi spedizioni in 24 ore.

Gruppo Sinergia, con il progetto farmacieglutenfree.it, risponde a queste esigenze implementando la digitalizzazione non solo per i consumatori finali (B2C) ma anche per cliente business (B2B). Le farmacie ed i Negozi specializzati in celiachia hanno accesso ad un listino dedicato nella propria area riservata, consentendo loro di ordinare oltre 700 referenze non solo a cartoni ma anche in singoli pezzi.

La qualità del servizio è garantita grazie alla digitalizzazione dell’intera filiera: dall’approvvigionamento allo stoccaggio, dall’inventario alla preparazione, dalla spedizione al trasporto degli ordini ed infine alla consegna della merce. Ogni articolo presente è dotato di codici a barre univoci che consentono un’identificazione semplice ma precisa in ogni fase del processo.

I magazzini al nostro interno dispongono di un’area dedicata HACCP che rispetta i requisiti in materia di igiene e sicurezza alimentare, con l’obiettivo di garantire un elevato livello di tutela dei consumatori; la spedizione per lotti, scadenze e pezzi singoli consente la gestione dell’ordine in base a specifiche condizioni concordate con il cliente.

Il sito farmacieglutenfree.it è stato sviluppato dal nostro reparto IT con l’obiettivo di offrire un’esperienza di acquisto semplice ed intuitiva sia per i clienti finali che per gli acquirenti business. L’e-commerce è stato progettato con cura per garantire la massima facilità nella navigazione e nella procedura di acquisto, fornendo agli utenti una piattaforma intuitiva e semplice da usare.

Utilizziamo il software Zendesk, integrato al sito, per offrire un supporto immediato e senza attese sia nella fase di prevendita che in quella di post-vendita consentendo al team del Customer Service e-commerce di Gruppo Sinergia di gestire in modo efficiente e tempestivo le richieste da parte dei clienti. Inoltre, l’integrazione del sito con il software di logistica e spedizioni contribuisce alla gestione adeguata di ordini e consegne, con il supporto del team logistico che monitora e traccia gli ordini in tempo reale, assicurando spedizioni affidabili ma soprattutto tempestive.